Trovare lavoro con il digital marketing è possibile? Assolutamente sì, ma è necessario possedere competenze reali. Vediamo insieme perché e quali sono le competenze più richieste dalle aziende…

Quante sono le reali possibilità di cercare e di trovare lavoro in ambito digital marketing?

Moltissime.

A mancare, però, in un settore che garantisce a tutti gli effetti sicurezza e stabilità agli operatori di ogni livello, è la specializzazione.

In altre parole, le aziende e le agenzie faticano in maniera terribile a trovare le risorse giuste e preparate, questo perché a latitare sono le competenze reali.

Ma cosa si intende per competenze reali?

Devi sapere che in questo particolare settore, letteralmente esploso – specie nel nostro Paese – con l’avvento della pandemia, sono presenti moltissimi lavoratori che, pur operando nell’ambito, non possiedono un livello di specializzazione adeguato.

Qual è l’elemento che può fare la differenza per distinguersi nel digital marketing ed aumentare in maniera esponenziale la possibilità di trovare lavoro? La formazione di qualità.

Mentre, infatti, fino a tre anni fa la digitalizzazione poteva essere considerata da molti come un lusso non necessario alle aziende, il Covid ha letteralmente frantumato questo punto di vista: in sostanza la situazione di contingenza ha fatto emergere e messo a nudo l’arretratezza digitale delle aziende italiane, specie in determinate aree del centro-sud, dando vita ad un proliferare di pagine social, siti web ed e-commerce più o meno improvvisati.

Il cliente si è trasformato, il mercato si è capovolto, le imprese sono corse ai ripari.

Ma c’è un altro fenomeno si è incrementato con la pandemia: la domanda di operatori digitali competenti, una domanda che fatica ad essere colmata.

Del resto, a parlare sono come sempre i dati: secondo il report di “We are Social”, il numero di persone connesse a livello globale è aumentato esponenzialmente nel corso di quest’anno.
Nei fatti sono poco meno di 5 miliardi le persone che utilizzano internet a livello mondiale, il 62.5% dell’intero pianeta, quasi 200 milioni in più rispetto allo scorso anno.

Di questi, la quasi totalità utilizza quotidianamente i social; e proprio i social hanno fatto registrare la crescita maggiore negli ultimi dieci anni, triplicando il numero di utenti.

Ma quanto spende mediamente una persona su internet nel corso della giornata?

Poco meno di 7 ore al giorno: praticamente un essere umano, nel 2022, spende il 40% della propria vita in rete, un vero e proprio metaverso attraverso il quale, attualmente, è possibile davvero fare tutto.

Il tempo trascorso sui social, in media, è di circa due ore e mezzo.

Questi dati, che – come detto – sono lo specchio di come la pandemia abbia influito sulle nostre vite e sulle nostre abitudini, si ripercuotono in maniera diretta sul mercato del lavoro.

E quali sono le prestazioni e gli specialisti di digital marketing maggiormente richiesti dalle aziende e dalle agenzie italiane?

Content creator, digital marketing specialist, e-commerce specialist e social media manager sono, allo stato attuale, sicuramente fra le figure più richieste.

Figure versatili e con alto livello di skills, che necessitano di uno studio e di una formazione continua, perché il digital marketing non è un ambito statico, ma una materia fluida, dinamica ed in continua evoluzione.

Le sole piattaforme dell’universo Facebook vengono aggiornate di settimana in settimana, così come le normative legate alla navigazione web.

Per questo la fatica nel reperire lavoratori competenti è enorme: pensa che nel mondo sono oltre 2 milioni e mezzo i posti di lavoro vacanti in ambito digitale, posti di lavoro che necessitano di essere riempiti al più presto per via della crescente domanda di un cliente finale sempre più formato, competente e smart.

L’Executive Master Digital Marketing GoGo Academy, giunto a Pescara alla sua ottava edizione, ed in forze anche in Calabria e in Sicilia nelle sedi di Crotone e Messina, nasce esattamente con l’esigenza di colmare il gap tra domanda e offerta di competenze, soprattutto nei territori dove le ricerche della nostra Academy sull’ambito, in Abruzzo e in Sicilia, hanno evidenziato le lacune più importanti.

E come si può colmare questo deficit di competenze?

I migliori docenti a livello italiano ed internazionale, un format che passa dalla teoria alla pratica in maniera diretta, l’esperienza di stage post master ed un approccio orientato totalmente ed in maniera concreta ad i fabbisogni che emergono quotidianamente nel mercato del lavoro: queste sono le basi strutturali di uno dei percorsi di alta formazione più prestigiosi e riconosciuti a livello italiano.

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