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Psicologia del colore in infografica: il colore veicola la tua campagna marketing

Lo studio del colore è forse uno dei fattori più importanti in un design grafico poiché è in grado di influenzare i consumatori in maniera significativa.

Vi siete mai accorti di come i colori influenzino la nostra vita? Basta semplicemente darsi un’occhiata in giro:

  • i colori caldi predominanti nei fast food
  • colori tenui e rilassanti negli ospedali
  • colori accesi e vivaci nei parco giochi

Eppure solitamente non ce ne accorgiamo, proprio perché siamo sempre stati abituati ad associare una sensazione/impulso ad un colore piuttosto che ad un altro.

Giallo,rosso e verde per i packaging dei cereali:

Sono questi i colori che trasmettono vitalità. Dopotutto la colazione è il pasto più importante della giornata. Quello che ci da la carica per affrontare scuola e lavoro.

Il colore innesca una risposta molto specifica nel nostro cervello. I migliori professionisti di marketing ne tengono seriamente conto. Il consumatore comune acquista un prodotto dove il 93% è dovuto all’impatto visivo.

Non sempre un colore mantiene lo stesso concetto. Bianco e nero possono avere significati differenti a dispetto di dove si vive.

 

 

In Occidente il bianco rappresenta la purezza, in Oriente è un colore che porta sfortuna. Bisogna quindi stare attenti al significato dei colori nei luoghi di riferimento.

E’ quindi importante non essere superficiali e cercare di capire perchè un’ azienda ha scelto determinati colori o perchè in un sito web il pulsante di vendita funziona meglio col colore blu piuttosto che con il colore verde.questo è un modo semplice e intuitivo per capire lo studio del colore senza piegarsi troppo su libri e manuali tecnici.

 

Fonte – alessiadesign.com

By | 2018-10-01T09:43:05+00:00 settembre 13th, 2017|Categories: Ricerca|Tags: |

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